Titolo libro:

I GOL AZZURRISSIMI. I PIU SIGNIFICATIVI E BELLI REALIZZATI DAI CAMPIONI CHE HANNO INDOSSATO LA MAGLIA AZZURRISSIMA DEL NAPOLI, DAL 1926 A OGGI.

Sinossi:

Ci sono momenti belli e irripetibili che vanno raccontati, come quelli dei gol, protagonisti assoluti di una partita di calcio, dal 1° al 90° minuto di gioco.

Una lunga e travolgente storia dei più significativi e bei gol realizzati dai campioni che hanno indossato la maglia azzurrissima del Napoli, dal 1926 a oggi, che regalano emozioni a un’intera città dal sangue AZZUURRISSIMO, e a milioni di tifosi sparsi per il mondo.

<<Per noi, a Napoli, il gol è un atto rivoluzionario. È un momento di esplosione, fisica ma al contempo intima. Quasi un’esperienza mistica da condividere abbracciando e sbraitando con gli altri: amici, parenti e anche sconosciuti. In questo libro Giuseppe esposito Sirio ci fa rivivere un sogno, lungo una vita! Racconti che si tramandano di padre in figlio, e finalmente ora sono raccolti in questo emozionante libro.

(Alessandro Iovino, Real Inside Magazine)

 <<Racconto e leggerezza del tratto. Naturalmente azzurro. La storia dei gol del Napoli ed i volti dei protagonisti secondo Sirio. Visione elegiaca e poetica, la storia delle emozioni azzurre. Il filo devi andartelo a cercare. Si parte dagli albori e si arriva ai giorni nostri. Il gol e i ritratti. Non è un libro di disegni, ma di sentimenti e le illustrazioni servono a dare maggior forza al testo. Gli eroi sono quelli meno scontati e meno celebrati, ma che hanno dato lustro al Napoli. La forza esplosiva di un gol, che arriva quando meno te lo aspetti e ti fa sublimare il momento con un’esplosione di gioia, violenta e inaspettata. Dal 1926.

(Lucio Pengue, Kiss Kiss Napoli)

 <<Una pirotecnica cavalcata nella storia del Napoli attraverso il racconto di gol epici e travolgenti. Con penna e matita, Giuseppe Esposito Sirio affronta un viaggio lungo quasi un secolo, per ricordare ai lettori le magie dei goleador azzurri, dagli anni venti del Novecento ai giorni nostri.

(Vincenzo Rosario Spagnolo, Avvenire)

152 pagine

Mea Edizioni, 2020

Introduzione: Antonio Giordano

Postfazione: Massimiliano Alvino

Interviste: Canè e Gianni Improta

 

Illustrazioni interne e disegno di copertina a cura dell’autore

Titolo libro:

LA MAGLIA MAGICA. ELOGIO DEI GRANDI NUMERI DIECI.

Sinossi:

Ci sono storie immortali come quelle dei numeri dieci, protagonisti assoluti del gioco più bello del modo: il calcio. Storie di uomini, acute e coinvolgenti, intrise di ricordi, aneddoti, curiosità imperdibili. Una lunga e travolgente avventura racchiusa in un libro dove parole e illustrazioni si legano formando una trama seducente e originale. In questo modo il lettore-tifoso compie un viaggio a ritroso nel tempo iniziando a sfogliare le pagine di una storia che parte da Meazza passando per Sivori, Pelè, Maradona, Platini, Baggio, Totti, del Piero, fino ad arrivare a Tevez, Messi, Neymar.

Rende il libro ancora più interessante la partecipazione di sette scrittori di fama nazionale e internazionale quali Giovanni Cocco, Maurizio de Giovanni, Romano De Marco, Victor del Arbol, Gianluca Morozzi, Luca Poldelmengo, Vincenzo Rosario Spagnolo, e interviste esclusive a chi, i numeri dieci, li ha conosciuti da vicino, sul campo: Salvatore Bagni, Paolo Cannavaro e Dino Zoff.

Una serie di disegni originali dell’autore, eseguiti con tecniche innovative e materiali inusuali, completano il volume.

– Questo libro, che è un riuscitissimo esperimento di commistione tra biografie, racconti, interviste, e una carrellata di illustrazioni vivide e spettacolari, tratteggia con completezza tutta la magia intorno ai numeri dieci più famosi della storia. E lo fa in maniera intelligente, senza dimenticare che dietro queste divinità nell’Olimpo del calcio internazionale ci sono stati degli uomini su cui è pesata l’enorme responsabilità, indossando quella maglia, di rappresentare con coraggio un esercito sterminato di tifosi.

(Piergiorgio Pulixi, scrittore)

194 pagine

Edizioni della Sera, 2016

Con prefazione di Darwin Pastorin e interviste esclusive dell’autore a Salvatore Bagni, Paolo Cannavaro e Dino Zof.

 

Illustrazioni interne e disegno di copertina a cura dell’autore 

Titolo libro:

UNA STORIA AZZURRISSIMA. LA PASSIONE PER IL NAPOLI FRA DISEGNI E RACCONTI 

<<Una miriade di disegni e undici racconti per una sola immensa passione: quella per la maglia azzurra del Napoli. Bellissima e originale l’idea di mettere insieme, in un piccola grande opera letteraria, le straordinarie tavole di Giuseppe Esposito Sirio – prova vivente che quando si ha talento si possa essere Maestri anche a soli trent’anni – e i coinvolgenti testi di scrittori e giornalisti accomunati dall’irrefrenabile amore per la stessa squadra del cuore…

 

Antonello Perillo, Caporedattore centrale RAI di Napoli)

112 pagine

Rogiosi Editore, 2014

Prefazione: Antonello Perillo

Con illustrazioni e disegno di copertina a cura dell’autore e scritti di Antonio Carrante, Marco Ciriello, Mimmo Liguoro, Davide Morganti, Marco Ottaiano, Angelo Petrella, Paolo Piccirillo, Tonino Porzio, Massimiliano Virgilio.